Volete più sicurezza per il vostro account Instagram?!? Allora quello di cui avete bisogno è l’autenticazione a due fattori. A volte solo la password può non bastare a proteggere il vostro Account, ed è per questo che vengono messi a disposizione metodi di sicurezza aggiuntivi. Segui questi semplici passaggi... 😊
Io l’ho attivato qualche mese fa, lo trovo molto utile ed anche facile da usare, soprattutto rende molto sicuro il vostro Account e lo protegge da accessi indesiderati. Ora vediamo come attivare l’autenticazione a due fattori su Instagram.
Configurazione autenticazione a due fattori su Instagram per iOS utilizzando gli SMS
Dal vostro profilo Instagram, fate tap sull'icona con tre trattini presente in alto a destra,da lì fate tap su Impostazioni in basso,
una volta nel menù impostazioni, fate tap sulla scritta del menù Sicurezza;
poi andiamo a fare tap sulla voce del menù “Autenticazione a due fattori”.
Ora andiamo a fare tap su inizia per configurare questo metodo di accesso;
si aprirà una schermata, lì dobbiamo scegliere il “metodo di sicurezza” che desideriamo utilizzare per effettuare nuovi accessi. Vediamo per primo come configurare quello tramite SMS. Selezioniamo SMS,
di seguito ci verrà richiesto di inserire un numero di telefono dove poi verrà spedito il codice per attivare l’autenticazione a due fattori.
Una volta inserito il numero di telefono, ci troveremo in una schermata dove andremo ad inserire il codice che ci è stato inviato via SMS (nella parte che io ho evidenziato qui sotto).
Fatto questo, facciamo tap su avanti in fondo alla pagina.
Ora l’autenticazione a due fattori è completata! Vi verrà inviato un SMS ogni volta che farete accesso da un nuovo dispositivo, ad esempio smartphone o PC.
Facciamo ora tap su avanti,
ci ritroveremo in una schermata dove Instagram ci fornirà dei codici di recupero dell’account (che io ho oscurato per motivi di privacy) in caso “di smarrimento del telefono o che non fossimo più in grado di ricevere il codice via SMS”, quindi da conservare con cura.
Facciamo tap su fine e la procedura è terminata.
Ora la domanda sorge spontanea, ma se invece avessimo scelto di impostare l’autenticazione a due fattori utilizzando un’App di autenticazione?!? Beh allora che aspettiamo andiamo a vedere come configurarlo…
Configurazione autenticazione a due fattori su Instagram per iOS utilizzando un’App di autenticazione
Dal vostro profilo Instagram, fate tap sull'icona con tre trattini presente in alto a destra,da lì fate tap su Impostazioni in basso,
una volta nel menù Impostazioni, fate tap sulla scritta del menù Sicurezza
poi andiamo a fare tap sulla voce del menù “Autenticazione a due fattori”.
Ora fate tap su inizia per configurare questo metodo di accesso.
Si aprirà una schermata, lì dobbiamo scegliere il “metodo di sicurezza” che desideriamo utilizzare per effettuare nuovi accessi. Vediamo ora come configurare l’autenticazione a due fattori utilizzando un’App di Autenticazione.
Selezioniamo App di Autenticazione,
Instagram controllerà se abbiamo già nel nostro smartphone un’App di autenticazione, se non ne abbiamo nessuna istallata, ce ne consiglierà una da scaricare. Io ho utilizzato Google Authenticator, funziona molto bene, e fa il suo dovere; ora facendo tap su “App di Autenticazione” si collegherà direttamente all’app Google Authenticator.
Fate tap su avanti,
si aprirà in automatico l’App Google Authenticator che ci chiederà se vogliamo "Aggiungere il token ”...”?" ovvero, se vogliamo inserire quell'account su Google Authenticator. Naturalmente facciamo tap su si,
dopodiché prenderemo il codice che viene generato dall’App Google Authenticator ed andremo ad inserirlo su Instagram (il codice ha una durata di pochi secondi, quindi dobbiamo inserirlo prima che scada altrimenti useremo quello che genererà successivamente) e la procedura sarà conclusa!
Facciamo ora tap su avanti,
ci ritroveremo in una schermata dove Instagram ci fornirà dei codici di recupero (che io ho oscurato per motivi di privacy) dell’account, in caso “smarrissimo il telefono o non fossimo più in grado di ricevere il codice via SMS”, quindi da conservare con cura.
Spero che il mio articolo ti sia stato utile, seguimi per leggere altri articoli, al prossimo suggerimento! 😊😉
Vedi anche:
Come trasformare un account pubblico Instagram in privato su iOS
Come silenziare Post e Storie su Instagram per iOS e Android