Ciao! Parliamo di LibreOffice, una suite libera Open Source per l’ufficio, sviluppata e gestita dall'organizzazione no profit The Document Foundation che comprende applicazioni come Writer per l’elaborazione dei testi, Calc per i fogli elettronici, Impress per le presentazioni multimediali, Draw per il disegno vettoriale e diagrammi di flusso, Base per i databaseL e Math editor di equazioni. Siete pronti allora? Scopriamola insieme!
Con LibreOffice potremo creare tantissime tipologie di documenti, lettere, brochure, tesi di laurea, presentazioni, disegni, diagrammi e rapporti finanziari. E’ compatibile con molti formati di documento come Word, Excel, PowerPoint, Publisher. E’ possibile esportare quanto scritto in vari formati, come ad esempio il PDF. LibreOffice ha il supporto nativo del formato standard aperto OpenDocument ODF.
E’ disponibile per molti sistemi operativi: Linux, macOS, Windows; mette a disposizione moltissime lingue!
Facciamo insieme una panoramica...
Writer – elaboratore di testi
Come possiamo vedere, ha un’interfaccia molto semplice, pulita ed ordinata. Ci sono tutti gli strumenti di formattazione del testo, inserimento di immagini, tabelle, grafici, collegamento ipertestuale, note, segnalibri ecc. un pulsante diretto per esportare in pdf il nostro documento. Un dizionario di correzione automatica per evitare gli errori di battitura e grammaticali (che è comunque possibile disattivare). Si possono gestire più lingue diverse nel documento. Che dire, iniziamo a scrivere!
Calc – foglio elettronico
Impress – presentazioni multimediali
Impress permette di creare eccezionali presentazioni multimediali. Ha al suo interno strumenti come clipart 2D e 3D animazioni, effetti speciali e di transizione, gestione scene 3D con grande varietà di oggetti e componenti. Sarà molto facile creare le presentazioni, grazie alle funzionalità delle diapositive, con cambio manuale o a tempo, puntatore e pulsanti di navigazione visibili o invisibili, supporto di più monitor, note, orologio e timer. Per arricchire le presentazioni, è possibile scaricare modelli dal repository.
Draw – Documenti grafici
Base – gestore per i database
Math – editor per equazioni e formule
Math è un editor di formule utilizzabile nei documenti di testo, fogli di calcolo, presentazioni, fogli di grafica, di disegno,con il quale inserire formule matematiche e scientifiche. Nelle formule è possibile includere frazioni ai termini con esponenti e indici, integrali, funzioni matematiche, disuguaglianze, sistemi di equazioni e matrici.
Non ho avuto modo di provare ancora tutte le applicazioni messe a disposizione, ma ne ho utilizzate alcune, come ad esempio Writer, Calc e Draw, le ho trovate semplici ed intuitive, ottimi strumenti, in cui è presente tutto quello che serve per lavorare! La Suite è molto seguita, spesso vengono rilasciati nuovi aggiornamenti e funzionalità. Non vi resta che provarla!
Al prossimo suggerimento! 😉