Ciao, oggi parliamo di una funzionalità molto interessante aggiunta su Telegram Messenger, ossia di come impostare un Codice di blocco! E’ molto utile se vogliamo salvaguardare la privacy delle nostre chat, e allora? Iniziamo!
Per prima cosa apriamo l’App di Telegram, poi, facciamo tap su Impostazioni
Ora che siamo nelle Impostazioni, facciamo tap su Privacy e sicurezza
adesso andiamo a fare tap su Codice e Touch ID (o Codice e Face ID).
Ecco la sezione del Codice di blocco.
Quando si imposta un codice aggiuntivo, nella pagina delle chat ci sarà un’icona col lucchetto che servirà a bloccare e sbloccare l’app.
Da notare bene, come specificato durante l’impostazione, che se dimenticheremo il codice, sarà necessario eliminare e reinstallare l’App, con la perdita di tutte le chat segrete!
Andiamo avanti, e, facciamo tap su Attiva codice.
Nella sezione Codice di blocco possiamo inserire un codice; come impostazione predefinita, il codice da inserire è di sei cifre, ma se vogliamo, possiamo cambiare facendo tap su Opzioni codice di blocco, come faremo in questo caso!
Possiamo scegliere se inserire un Codice numerico a 4 cifre, oppure un Codice alfanumerico personalizzato; in questo caso facciamo tap sul primo.
Impostiamo un codice numerico a quattro cifre a nostra scelta.
Adesso, una volta fatto, possiamo impostare il Blocco automatico, che solitamente come impostazione predefinita è “Se assente per 1 ora”; facciamo tap proprio su Blocco automatico per impostarlo,
e scegliamo dopo quanto tempo vogliamo che Telegram ci richieda il codice in automatico per poter fare accesso, possiamo scegliere tra: “Disattivato” “Se assente per 1 min” “Se assente per 5 min” “Se assente per 1 ora” o “Se assente per 5 ore”, in questo caso facciamo tap su “Se assente per 5 min”.
Ora, se sono trascorsi 5 minuti, dovremo inserire il codice per fare accesso, ma, se abbiamo a disposizione il Touch ID o il Face ID, possiamo utilizzare anche quello per entrare in modo facile e veloce, quindi in questo caso, facciamo tap su Sblocca con Touch ID.
Fatto! Ora le nostre conversazioni sono al sicuro e possono essere lette solo quando facciamo accesso!
Al prossimo suggerimento! 😉
Leggi anche:
Come inviare messaggi silenziosi con Telegram Messenger per iOS e Android
Come attivare la modalità lenta nei permessi dei Gruppi su Telegram Messenger per iOS
Come inviare messaggi programmati con Telegram Messenger per iOS
Come creare una chat segreta ed inviare messaggi con il Timer di Autodistruzione su Telegram Messenger per iOS
Come attivare la modalità Persone Vicine su Telegram Messenger per iOS e Android
Come organizzare le conversazioni con le Cartelle chat su Telegram Messenger per iOS di Apple